PAGINEaCOLORI, incontro con lo scrittore Alessandro Riccioni

Sabato 5 aprile, ore 17.00 – Biblioteca Comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia

 

Tarquinia (VT), aprile 2025 – Un appuntamento speciale e fuori programma animerà il festival PAGINEaCOLORI sabato 5 aprile, alle ore 17, presso la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia. Protagonista dell’incontro sarà lo scrittore, poeta e traduttore Alessandro Riccioni, che guiderà il pubblico in un percorso dal titolo “Due cose che so di me e, forse, della poesia e della natura”.

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, offrirà una riflessione sul legame profondo tra poesia e natura. Riccioni esplorerà come l’atto poetico nasca dall’incontro tra cultura e ambiente naturale, come stimolo a guardare dentro sé stessi dopo essersi aperti al mondo esterno. Attraverso letture e brevi incursioni teoriche, ripercorrerà il processo creativo che trasforma l’osservazione in prosa descrittiva e, successivamente, in testo poetico.

Riccioni è un amico di lunga data del festival: nel 2022 ha incontrato i bambini delle scuole elementari sul palco del teatro comunale “Rossella Falk”. Laureato in Lingue Straniere all’Università di Bologna, ha insegnato per anni e oggi è bibliotecario in un piccolo paese montano.

Ha esordito nella poesia con Sottopelle (Book Editore, 1998), segnalato al Premio “Montale”. Tra le sue pubblicazioni: Di quarzo e terra (2002), Chiedimi il rosso (2003), Il mare in salita (2007), Bisestile (2010) e Perimetri e distanze (2015). Nel 2004 ha pubblicato il romanzo Nero arcobaleno per Mobydick Editore.

Dal 2011 scrive anche per bambini: il primo titolo è Cielo bambino (Topipittori), seguito da Mare matto (Lapis), Premio Rodari 2017 – Sezione filastrocche e fiabe, e Premio speciale della giuria Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Tra i titoli più recenti Piccolo sonno (LupoGuido, 2020) e Naso pulito (Il Leone Verde, 2025). Il suo ultimo lavoro è Il mondo va così (Rrose Sélavy), illustrato da Liuna Virardi.

Alcune sue opere sono state tradotte e pubblicate in Brasile, Cina, Corea del Sud e Francia. Attualmente si occupa anche di traduzioni di albi illustrati e testi divulgativi per ragazzi.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Biblioteca comunale o l’organizzazione del festival PAGINEaCOLORI.

Tutte le Notizie

Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale è allestita al piano nobile del palazzo Bruschi Falgari, in passato residenza della nobile famiglia omonima che fu donata dall’ultimo membro della famiglia, la contessa Matilde, al Comune di Tarquinia nel 1981. È disposta su dieci stanze, di cui una è dedicata alla prima infanzia ed ai bambini 6-10 anni.

Clicca

Teatro Comunale "Rossella Falk"

Il teatro conta circa 276 posti ed è stato inaugurato nel 2018. L’anno dopo è stato intitolato all’attrice di origini tarquiniesi Rossella Falzacappa, conosciuta in ambito artistico con il nome di Rossella Falk. Il teatro Comunale è stato realizzato restaurando e rifunzionalizzando l’antica chiesa di San Marco.

Clicca

Archivio Storico

L'Archivio Storico Comunale di Tarquinia (AST) rappresenta uno dei principali luoghi della cultura della città e all’interno della propria sede, il Palazzetto del Santo Spirito, conserva la documentazione prodotta e ricevuta dall’amministrazione cittadina, accanto a fondi archivistici aggregati di altri enti, acquisiti nel corso degli anni.

Clicca

Biblioteca Comunale

Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.

Via Umberto I, 34, 01016 Tarquinia VT
Telefono: (+39) 0766 849284 - 0766 849407
Email: biblioteca@comune.tarquinia.vt.it

Teatro Comunale

Spettacoli
Eventi

Piazza Cavour 16, 01016 Tarquinia VT
Telefono: (+39) 0766 849282

Archivio Storico

Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.

Via dei Granari, 01016 Tarquinia VT
Telefono: (+39) 0766 849223

Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3), Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione europea – “NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura”;

Biblioteca comunale e Archivio Storico – Comune di Tarquinia
PNRR M1C3, INV. 1.2, FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU
Progetto “Rimozione barriere sensoriali e cognitive Biblioteca Comunale e Archivio Storico” – CUP D89I22001220006