Aspettando il Natale… 2024
L’Italian Brass Band per il concerto di Natale del Lions Club Domenica 8 dicembre al Teatro Rossella Falk
Una tradizione del Natale a Tarquinia: domenica 8 dicembre, alle ore 17, presso il teatro comunale “Rossella Falk”, la locale sezione del Lions Club propone il concerto solidale “Aspettando il Natale…”.
L’edizione 2024 vedrà protagonista la prestigiosa Italian Brass Band, diretta dal maestro Giuseppe Saggio.
Il programma musicale spazierà dalla grande tradizione operistica italiana alle colonne sonore dei più celebri film, fino alle classiche musiche natalizie. L’evento è patrocinato dal Comune di Tarquinia e dall’Accademia Tarquinia Musica.
Un concerto per la solidarietà e il turismo inclusivo
L’iniziativa, come nelle precedenti edizioni, unisce l’aspetto musicale a un importante fine benefico. I fondi raccolti saranno destinati all’associazione Archeobike & Tarkna Trekking per l’acquisto di una joelette, una speciale sedia a rotelle che permette alle persone con disabilità di partecipare ad escursioni e trekking in natura, favorendo un turismo inclusivo.
Un ensemble d’eccellenza e un repertorio unico
La Italian Brass Band è una formazione di altissimo livello composta da ottoni e percussioni nello stile delle British-style Brass Band. I musicisti provengono dai più prestigiosi conservatori e orchestre italiane. Diretta dal maestro Giuseppe Saggio, membro della Banda Musicale della Polizia di Stato e compositore premiato a livello nazionale, l’ensemble propone un repertorio che attraversa due secoli di storia musicale, da Giuseppe Verdi a grandi maestri moderni come Ennio Morricone, John Williams e Hans Zimmer.
Come partecipare
La partecipazione al concerto è gratuita, ma è necessaria la prenotazione fino a esaurimento posti. È possibile prenotare tramite l’ufficio informazioni turistiche al numero 0766 849 282 o via email all’indirizzo turismotarquinia@gmail.com.
Tutte le Notizie
1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il cardinale Vitelleschi
Dal 5 dicembre, “La Madonna di Tarquinia” di Filippo Lippi torna nel luogo per cui era stata pensata e commissionata: palazzo Vitelleschi, oggi sede del Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia.
Concerto di Natale con la Fanfara della Polizia di Stato
La prestigiosa Fanfara della Polizia di Stato, rinnova il suo impegno a sostegno dei progetti dell’associazione umanitaria “Semi di Pace”.
Il festival PAGINEaCOLORI sarà presentato alla fiera “Più libri più liberi” a Roma
PAGINEaCOLORI parteciperà alla fiera della piccola e media editoria, nel padiglione dedicato alle iniziative culturali della Regione Lazio.
Stagione teatrale 2024-2025
Il calendario degli spettacoli al teatro comunale “Rossella Falk” promosso dal Comune di Tarquinia e ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio.
Il concerto di apertura della stagione teatrale dedicato a Leandro Piccioni
Un concerto del quartetto di archi Eos, per ricordare Leandro Piccioni: apertura 2024/2025 del teatro comunale “Rossella Falk”.
Ritorna il “Procaccia”, il Giornale dell’Archivio Storico Comunale di Tarquinia
Il “Procaccia” torna a far parlare di sé! Il giornale dell’archivio storico comunale di Tarquinia, pensato per divulgare documenti e notizie tratte da fonti di biblioteca, è pronto per una nuova edizione.
TARQUINIA CON TUTTI: visite guidate accessibili ed inclusive
Accesso all’arte, alla cultura e a tutte le forme di bellezza, con un’attenzione particolare rivolta all’inclusione sociale di persone con disabilita visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale.
Raduno Bandistico Città di Tarquinia
Raduno Bandistico organizzato dall’Associazione Musicale “G. Setaccioli” che vedrà le bande sfilare lungo le principali vie cittadine per poi recarsi presso il Teatro Rossella Falk.
Tarquinia Sottosopra, la città da il benvenuto all’autunno
Tarquinia Sottosopra: la città dà il benvenuto all’autunno con un mese di eventi all’insegna della cultura, dell’archeologia, dell’arte e del territorio.
Biblioteca Comunale
La Biblioteca Comunale è allestita al piano nobile del palazzo Bruschi Falgari, in passato residenza della nobile famiglia omonima che fu donata dall’ultimo membro della famiglia, la contessa Matilde, al Comune di Tarquinia nel 1981. È disposta su dieci stanze, di cui una è dedicata alla prima infanzia ed ai bambini 6-10 anni.
Teatro Comunale "Rossella Falk"
Il teatro conta circa 276 posti ed è stato inaugurato nel 2018. L’anno dopo è stato intitolato all’attrice di origini tarquiniesi Rossella Falzacappa, conosciuta in ambito artistico con il nome di Rossella Falk. Il teatro Comunale è stato realizzato restaurando e rifunzionalizzando l’antica chiesa di San Marco.
Archivio Storico
L'Archivio Storico Comunale di Tarquinia (AST) rappresenta uno dei principali luoghi della cultura della città e all’interno della propria sede, il Palazzetto del Santo Spirito, conserva la documentazione prodotta e ricevuta dall’amministrazione cittadina, accanto a fondi archivistici aggregati di altri enti, acquisiti nel corso degli anni.
Biblioteca Comunale
Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.
Via Umberto I, 34, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Email: biblioteca@comune.tarquinia.vt.it
Teatro Comunale
Eventi
Piazza Cavour 16, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Archivio Storico
Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.
Via dei Granari, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3), Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione europea – “NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura”;
Biblioteca comunale e Archivio Storico – Comune di Tarquinia
PNRR M1C3, INV. 1.2, FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU
Progetto “Rimozione barriere sensoriali e cognitive Biblioteca Comunale e Archivio Storico” – CUP D89I22001220006