1437

La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il cardinale Vitelleschi

Dal 5 dicembre, “La Madonna di Tarquinia” di Filippo Lippi torna nel luogo per cui era stata pensata e commissionata: palazzo Vitelleschi, oggi sede del Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia.

L’opera, considerata una delle più raffinate composizioni sacre del Quattrocento, è un dipinto su tavola realizzato dal grande artista fiorentino su incarico del cardinale mecenate Giovanni Vitelleschi. Sarà esposta nell’abside della cappella del secondo piano del palazzo fino al 4 marzo 2025, in occasione della mostra diffusa “1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il cardinale Vitelleschi”, organizzata dal Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia (PACT) per concludere le celebrazioni del centenario del museo.

La mostra esplorerà il legame tra la città e il cardinale Vitelleschi, con un percorso espositivo che coinvolgerà altri cinque luoghi:

  • Duomo di Tarquinia
  • Chiesa di Santa Maria in Castello
  • Palazzetto di Santo Spirito (Archivio Comunale)
  • Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale

Promotori e collaborazioni:
L’esposizione è promossa dal Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, in collaborazione con la Città di Tarquinia e la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, con il sostegno del Dipartimento Diva del Ministero della Cultura e della Direzione Generale Musei.

Tutte le Notizie

Stagione teatrale 2024-2025

Stagione teatrale 2024-2025

Il calendario degli spettacoli al teatro comunale “Rossella Falk” promosso dal Comune di Tarquinia e ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio.

Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale è allestita al piano nobile del palazzo Bruschi Falgari, in passato residenza della nobile famiglia omonima che fu donata dall’ultimo membro della famiglia, la contessa Matilde, al Comune di Tarquinia nel 1981. È disposta su dieci stanze, di cui una è dedicata alla prima infanzia ed ai bambini 6-10 anni.

Clicca

Teatro Comunale "Rossella Falk"

Il teatro conta circa 276 posti ed è stato inaugurato nel 2018. L’anno dopo è stato intitolato all’attrice di origini tarquiniesi Rossella Falzacappa, conosciuta in ambito artistico con il nome di Rossella Falk. Il teatro Comunale è stato realizzato restaurando e rifunzionalizzando l’antica chiesa di San Marco.

Clicca

Archivio Storico

L'Archivio Storico Comunale di Tarquinia (AST) rappresenta uno dei principali luoghi della cultura della città e all’interno della propria sede, il Palazzetto del Santo Spirito, conserva la documentazione prodotta e ricevuta dall’amministrazione cittadina, accanto a fondi archivistici aggregati di altri enti, acquisiti nel corso degli anni.

Clicca

Biblioteca Comunale

Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.

Via Umberto I, 34, 01016 Tarquinia VT
Telefono: (+39) 0766 849284 - 0766 849407
Email: biblioteca@comune.tarquinia.vt.it

Teatro Comunale

Spettacoli
Eventi

Piazza Cavour 16, 01016 Tarquinia VT
Telefono: (+39) 0766 849282

Archivio Storico

Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.

Via dei Granari, 01016 Tarquinia VT
Telefono: (+39) 0766 849223

Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3), Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione europea – “NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura”;

Biblioteca comunale e Archivio Storico – Comune di Tarquinia
PNRR M1C3, INV. 1.2, FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU
Progetto “Rimozione barriere sensoriali e cognitive Biblioteca Comunale e Archivio Storico” – CUP D89I22001220006