Raduno Bandistico
Sabato 19 ottobre dalle ore 16
Inizierà alle ore 16.00 di sabato 20 ottobre il Raduno Bandistico organizzato dall’Associazione Musicale “G. Setaccioli” che, oltre alla banda cittadina, vedrà le bande dell’ “Associazione Filarmonica Vejanese” di Vejano, la “Banda Musicale Filippo Mascagna” di Caprarola e le Majorettes “Ferentum” di Grotte Santo Stefano sfilare lungo le principali vie cittadine per poi recarsi presso il Teatro Rossella Falk dove, a partire dalle 17.00, si esibiranno in concerto.
Ingresso libero.
Tutte le Notizie
Al tramonto del Medioevo: Corneto e il suo cardinale
Il Comune di Tarquinia organizza un ciclo di tre visite guidate durante le feste natalizie per esplorare i luoghi del centro storico legati alla mostra “1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il cardinale Vitelleschi”, in corso a palazzo Vitelleschi fino al 4 marzo 2025.
Un Natale in musica: l’Etruria Musica Festival nella sua versione invernale
L’atmosfera natalizia di Tarquinia si anima con l’edizione invernale dell’Etruria Musica Festival, dal 23 dicembre al 3 gennaio.
“Roots – I colori dell’ispirazione” Moà in concerto
Martina Maggi, in arte Moà, torna sul palco del Teatro “Rossella Falk” per presentare il suo ultimo spettacolo “Roots, i colori dell’ispirazione”.
Un sogno a Istanbul
“Un sogno a Istanbul”, tratto dal best seller di Paolo Rumiz “La cotogna di Istanbul”, con adattamento teatrale di Alberto Bassetti.
La Banda G. Setaccioli protagonista del Concerto di Natale
La tradizione continua con il Concerto di Natale 2024 dell’Associazione Musicale G. Setaccioli di Tarquinia.
Presentazione della collana “Guide Sentimentali”
Presentazione della collana “Guide Sentimentali”, edita da Sette Città e curata dal Consorzio Camminatori Indipendenti.
Psicologia della Moda: un incontro tra linguaggio espressivo, corpo e psiche
L’evento “Psicologia della Moda: l’abbigliamento come linguaggio espressivo che unisce corpo e psiche” esplora il legame tra moda, psicologia e benessere personale.
Come cambia l’America – DIVISI di Mattia Diletti
Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti hanno evidenziato profonde divisioni culturali, economiche e razziali. Eventi come l’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021 e l’Azione contro Donald Trump durante il comizio in Pennsylvania del 14 luglio 2024 hanno sottolineato l’acuirsi di queste fratture.
1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il cardinale Vitelleschi
Dal 5 dicembre, “La Madonna di Tarquinia” di Filippo Lippi torna nel luogo per cui era stata pensata e commissionata: palazzo Vitelleschi, oggi sede del Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia.
Biblioteca Comunale
La Biblioteca Comunale è allestita al piano nobile del palazzo Bruschi Falgari, in passato residenza della nobile famiglia omonima che fu donata dall’ultimo membro della famiglia, la contessa Matilde, al Comune di Tarquinia nel 1981. È disposta su dieci stanze, di cui una è dedicata alla prima infanzia ed ai bambini 6-10 anni.
Teatro Comunale "Rossella Falk"
Il teatro conta circa 276 posti ed è stato inaugurato nel 2018. L’anno dopo è stato intitolato all’attrice di origini tarquiniesi Rossella Falzacappa, conosciuta in ambito artistico con il nome di Rossella Falk. Il teatro Comunale è stato realizzato restaurando e rifunzionalizzando l’antica chiesa di San Marco.
Archivio Storico
L'Archivio Storico Comunale di Tarquinia (AST) rappresenta uno dei principali luoghi della cultura della città e all’interno della propria sede, il Palazzetto del Santo Spirito, conserva la documentazione prodotta e ricevuta dall’amministrazione cittadina, accanto a fondi archivistici aggregati di altri enti, acquisiti nel corso degli anni.
Biblioteca Comunale
Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.
Via Umberto I, 34, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Email: biblioteca@comune.tarquinia.vt.it
Teatro Comunale
Eventi
Piazza Cavour 16, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Archivio Storico
Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.
Via dei Granari, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3), Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione europea – “NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura”;
Biblioteca comunale e Archivio Storico – Comune di Tarquinia
PNRR M1C3, INV. 1.2, FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU
Progetto “Rimozione barriere sensoriali e cognitive Biblioteca Comunale e Archivio Storico” – CUP D89I22001220006